Ruota il tuo dispositivo per un'esperienza più gradevole.

I text snippet (frammenti di testo) sono quelle brevi informazioni che compaiono sotto ogni risultato di ricerca.

I rich text snippet sono quelle stesse informazioni presentate in maniera intelligente dal motore di ricerca.

Normalmente un visitatore deduce dal contesto di un sito i corretti riferimenti per ogni singola informazione (p. es. in un sito di cucina, la parola tavola indicherà il piano di lavoro del cuoco, in un sito di architettura, la stessa parola indicherà un allegato progettuale ecc.); un motore di ricerca invece non è in grado di effettuare distinzioni semantiche.

I tag html nativi permettono infatti una strutturazione del livello gerarchico del testo, tramite gli heading ma non sono in grado di fornire informazioni sul contenuto. Per ottenere questo risultato è necessario strutturare semanticamente il testo estendendo i tag html nativi.

I motori di ricerca, trovando questi tag aggiuntivi nelle pagine web, li usano per potenziare l'indicizzazione del contenuto e migliorare l'aspetto delle SERP (Search Engine Result Page). Una volta deciso di implementare questa tecnica per ottenere una presentazione migliore dei risultati di ricerca è necessario scegliere quale formato di markup utilizzare per estendere i tag html e verificare la sintassi con appositi validatori.

La scelta si riduce a microdata, microformats e RDFa.

Attenzione va resa al fatto che i motori di ricerca implementino gli schemi (cioè il vocabolario dei dati, la parte semantica dell'operazione) che si è deciso di utilizzare nella propria pagina html. Attualmente la scelta è orientata verso schema.org, una collezione di schemi molto articolata e in fase di continua espansione; molti Richt Text Snippets sono però stati sviluppati seguendo data-vocabulary.org.
Non è naturalmente necessario implementare una strutturazione semantica in tutte le pagine del sito, è sufficiente farlo nella o nelle pagine più visitate.