L'attività di posizionamento (ranking) di un sito web non può ignorare una verifica sintattica delle pagine da promuovere. Le pagine html di un sito moderno massimizzano la separazione tra contenuto e presentazione e quindi, abitualmente, dispongono di un foglio stile (CSS, Cascading Style Sheet) che gestisce l'organizzazione visuale della pagina. Entrambi questi elementi devono essere verificati e il modo migliore è farlo utilizzando gli strumenti (tools) messi a disposizione dal W3C (World Wide Web Consortium), in particolare il recente validatore universale Unicorn.

La verifica sintattica automatica da sola non è naturalmente sufficiente a garantire un corretto posizionamento, però è un requisito per evitare punteggi negativi dovuti alla bassa qualità della pagina da indicizzare. Inoltre la verifica sintattica non è in grado di rilevare alcuni potenziali problemi come ad esempio l'assenza di spazi tra tag html e testo contenuto che può provocare , per alcuni robots, l'estrazione di parole concatenate con un danno potenziale per l'indicizzazione.

Per es., un caso comune è lo sviluppo di un menu in forma di lista (<ul><li><a>Chi siamo</a></li><li><a>Cosa facciamo</a></li><li><a>Contatti</a></li></ul>): l'assenza di uno spazio (&amp;nbsp;) tra le singole voci in alcuni casi può portare un lettore automatico ad estrarre una stringa come Chi siamoCosafacciamoContatti, condizione da evitare, soprattutto se le liste sono, p. es., liste di termini qualificanti.

La validazione sintattica, pur se condotta ai diversi livelli, non esaurisce i requisiti per un buon posizionamento del sito, è necessario anche organizzare la struttura del testo e disporre il contenuto dal punto di vista del lettore che - si suppone - è meno esperto di chi scrive le informazioni che lo interessano ed è inoltre attendo a entrare nel cuore della notizia evitando, se possibile, di perdersi tra slogan promozionali.

Per esempio, nel tag title, uno dei più importanti per le indicizzazione, non è utile ripetere continuamente il nome dell'azienda, è preferibile invece indicare con precisione il contenuto della pagina.

Categoria: search-engine-optimization