Il Servizio

Partendo da un manoscritto originale, ma anche da una copia a stampa, da un'antica intavolatura, dalle sole parti, approntiamo una moderna edizione di partiture e e parti.

Su richiesta possiamo disporre una produzione con output midi e conversione verso mp3 e wav.

Disponiamo di un'utility proprietaria che converte sorgenti da Plain And Easy Code a Lilypond.

 

A chi si rivolge

La platea dei potenziali beneficiari del servizio è ampia e comprende musicologi e musicisti.

Di grande utilità ad es. per le compagini corali, che necessitano di copie sempre aggiornate per il direttore e per i coristi.

Il software che utilizziamo di preferenza è Lilypond,per la grande duttilità nell'impaginazione, ma siamo in grado di agire anche su sorgenti DARMS (Digital Alternate Representation of Musical Scores), efficacemente utilizzati, p. es., in Note Processor, uno dei primi editor musicali di qualità degli anni'80.

Il nostro approccio all'editing musicale è molto pratico, orientato a ottenere un risultato persistente. Approntiamo l'intera partitura in un unico sorgente dal quale, tramite estrazioni automatiche, ricaviamo le singole parti. Ciò permette una risposta velocissima in caso di modifiche dell'ultim'ora che richiedano parti aggiornate per tutto l'ensemble.

La possibilità di disporre contestualmente di output sonori in formato standardizzato (midi, wav, mp3) è inoltre di grande efficacia per offrire immediatamente una guida ritmico/sonora agli esecutori.

L'estrema duttilità del programma permette di riprodurre copie basate anche su numerosi tipi di notazione:

 

Categoria: servizi